Alcune domande che vengono poste frequentemente

6899_300x199Chi è Bahá’u’lláh?
Bahá’u’lláh è riconosciuto da milioni di persone in tutto il mondo quale Messaggero di Dio per quest’epoca. La Fede Bahá’í è basata sui Suoi insegnamenti. Nato nel 1817 in una famiglia eminente a Tehran, nonostante non fosse andato a scuola (uso prevalentemente nel 19° secolo in Iran), mostrò fin dall’infanzia un’inusuale intelligenza precoce. Egli dimostrò anche una particolare devozione per alleviare la condizione dei poveri. Il suo nome era Mirza Husayn ‘Alí, ma Lui stesso si identificò come Bahá’u’lláh che significa « Gloria di Dio », un titolo con il quale fu chiamato dal Suo Predecessore, il Báb. A causa dei Suoi insegnamenti Egli fu esiliato ripetutamente finché non fu mandato in Terra Santa. Fu lì che trapassò nel 1892.

Come pregano i bahá’í?
I bahá’í adorano Dio attraverso la preghiera e la meditazione, attraverso la partecipazione agli incontri devozionali e attraverso il servizio attivo nelle loro comunità. Individualmente, ogni giorno, ognuno recita una delle tre preghiere obbligatorie come prescritto da Bahá’u’lláh. Gli Scritti bahá’í offrono una guida alla preghiera e contengono molte orazioni per varie occasioni e scopi.  Inoltre, il lavoro fatto nello spirito di servizio è, in accordo con gli insegnamenti Bahá’í, una forma di adorazione di Dio.

I bahá’í credono nel paradiso e nell’inferno?
Paradiso e inferno: un punto di vista bahá’í di vita dopo la morte. Come nelle altre religioni mondiali, il concetto bahá’í di vita dopo la morte è profondamente integrato negli insegnamenti inerenti la natura dell’anima e lo scopo della vita terrena.

Ci sono delle attività bahá’í in cui posso partecipare?
I bahá’í tengono regolari incontri di preghiera e attività sociali ed educative per bambini, giovani e adulti, aperti a tutti. I bahá’í si incontrano nei circoli di studio per esplorare in una maniera partecipativa gli insegnamenti di Bahá’u’lláh. Vi sono anche delle attività di servizio, l’osservanza dei giorni Sacri bahá’í e altri eventi in cui tutti sono benvenuti.  Incontri informali, qualche volta chiamati «Invito al Dialogo» offrono una possibilità per porre delle domande e per imparare di più sulla Fede stessa.

Come contattare i bahá’í
Se desidera avere ulteriori informazioni sulle classi per bambini, incontri devozionali, circoli di studio oppure informazioni sugli incontri che i bahá’í offrono, oppure desidera partecipare ad altre attività bahá’í nella sua area, per favore «clicchi qui».

7181_300x195Qual’é la visione bahá’í per il futuro?
Uno degli aspetti distintivi della comunità mondiale bahá’í è il modo pragmatico e pieno di speranza con cui i suoi membri affrontano il futuro. Invece di temerlo, i bahá’í in tutto il mondo si dedicano alla creazione di una nuova e pacifica civiltà mondiale in continuo progresso, basata sui principi di giustizia e prosperità. La visione non soltanto riflette un apprezzamento per la storia dell’umanità che aspira alla pace e ad un benessere collettivo, ma anche la nostra comprensione che l’umanità nella sua interezza ora è arrivata ad un nuovo livello di maturità. Che sia possibile creare delle società fondate sulla cooperazione, la fiducia e genuino affetto per gli altri è al cuore del credo bahá’í e nelle sue azioni. I bahá’í credono che l’umanità si sta avvicinando ad un’evoluzione progressiva che porterà l’umanità in un futuro dove «la pace mondiale non solo è possibile, è inevitabile».